CAMPAGNA - Pastello di Flavio Zappitelli

29 novembre 2007

Per fare seguito alla comunicazione precedente, ecco il racconto di un parto podalico gestito da genitori assolutamente coraggiosi!

Poco piu' di un paio di settimane fa si e' affacciata in lista su partonaturale una mamma di prato alla seconda gravidanza con un bebe' podalico, disperata x via del prospettato cesareo.
Si e' sottoposta invano a moxa e ben 2 diversi tentativi di rivolgimento manuale senza esito. Emma, "la mamma podalica" come la chiamavano negli ospedali, e' una ragazza molto determinata e consapevole. Non ne voleva sapere di programmare il cesareo, anzi glielo hanno programmato 2 vv e, come aveva detto loro non si e' presentata. Ieri mattino alle 9.00 sono iniziate le contrazioni, lasciato il suo primo a scuola (6 anni), ha travagliato con il cane nei giardinetti con il sole che le scaldava il viso. Verso le 11.00 e' tornata a casa xche' le contrazioni erano forti, e ha svegliato il marito (che lavora di notte) per farsi portare non a prato, dove vive e dove l'avrebbero tagliata, ma a borgo san lorenzo, nel mugello, ospedale che aveva trovato su internet e che aveva il bollino amico del bambino. Avevano almeno mezz'ora di strada.
Ha chiamato in H dicendo che arrivava. Una volta arrivata si e' messa carponi su una barella e nessuno voleva portarla in sala parto perche' lei non voleva girarsi supina. Ma lei ha detto che glielo faceva li'.
In sala parto le hanno detto in tutti i modi di girasi supina, l'hanno anche afferrata, ma lei ha cominciato a urlare di non toccarla. Ad un certo punto e' spuntato il piede, poi e' venuto fuori il bebe'.
Non si riesce ancora a sapere l'apgar a 1 minuto, ma quello a 5 e' 8 a quanto pare. non so dirvi come mai il bebe' non fosse in splendida forma appena uscito, so ancora pochino, so che purtroppo nonostante gli urli di emma, non appena e' sgusciata fuori la testa hanno voluto clampare il funicolo, peccato. E peccato che le abbiano mostrato il bebe' 1 minuto per poi portarlo in incubatrice. Il bimbo e' nato prima delle 13, quindi un parto molto rapido. Dopo poco piu' di un'oretta ci siamo sentite e lei e' poi andata a chiederle che le dessero il bimbo, x fortuna dice che la pediatra era molto carina e glielo hanno dato, da quel momento sono rimasti pelle a pelle nudini, e lui ha ciucciato 5 volte durante la notte.
Il bebe' era di 40 settimane giuste.
Quando emma sara' tornata e ci mandera' il suo racconto di parto ve lo mandero'.
Mi ha detto che il ginecologo di turno, che le ha detto di aver perso 6 anni di vita :-), e' stato bravissimo ad accoglierla in modo rispettoso, e le ostetriche dopo il parto erano euforiche. Lei e' contenta dell' H, con tutti i limiti e le piccole interferenze che comunque hanno avuto luogo, hanno fatto qualcosa che nella maggior parte degli altri posti sarebbe stato impensabile. E comunque brava lei, nella sua grande determinazione, consapevolezza, presa di responsabilita', e bravo il suo compagno per la capacita' di esserle rimasto accanto nell'appoggio incondizionato e nella calma, nonostante il terrorismo (vi assicuro tremendo) subito nei giorni precedenti durante gli ultimi controlli e i vari rifiuti di cesareo, firme di dimissioni etc., e il conseguente vacillamento che non puo' non prenderti.

Nessun commento: