CAMPAGNA - Pastello di Flavio Zappitelli

29 ottobre 2008

IL SAGITTARIO

Questo lo dedico a Cinzia, Sagittario del 4 dicembre come il mio ultimo nipotino. Tutti i due sono una "forza d'animo"!

Tutti i Sagittari che conosco sono persone fantastiche, a cominciare da mia madre...
Tous les Sagittaires que je connais sont fantastiques, à commencer par ma mère...

Ecco dunque a voi Sagittari il mio modo di vedervi astrologicamente...

Segno di fuoco, maschile, mutabile. Segno doppio.
Ultimo dei segni di fuoco, il Sagittario non è il fuoco irruente dell’Ariete, non è il fuoco potente del Leone, è la fiamma che lecca il legno, che sparisce per ardere di nuovo come se non dovesse mai finire. Fiamma in movimento, il Sagittario lancia il suo corpo di cavallo in mille avventure. La sua mente umana, in continua espansione, si proietta verso mete sempre più lontane. L’arco e la freccia sono il suo simbolo.

Temperamento sanguigno, schizotimico o ciclotimico, atletico, gioviale.

Giove è il suo Maestro. Giove, il pianeta dell'espansione, nel buono e nel cattivo!

Spiegare l’Ariete e il Leone è facile. Non ci sono difficoltà a cogliere i tratti caratteristici di questi segni nelle persone che si possono osservare. Sono due segni limpidi, rispecchiano le forze della natura. Spiegare il Sagittario è più complicato. E’ stato uno dei segni che ho dovuto studiare molto tempo per poterlo capire. Eppure, nella mia vita sono stata circondata da molti Sagittari di tipo diverso e ho avuto modo di praticarli da molto vicino…Sarà perché è un segno doppio. I segni cosiddetti doppi sono più difficili da definire. A dire il vero, è più complicato di questo, poiché esistono due tipi di Sagittario, l’estroverso che vive attraverso i suoi istinti terrestri e l’introverso che vive con la parte più umana del segno. Tutti i due i tipi hanno in comune un fuoco interiore che si vede nei loro occhi. Pieno di passione, il Sagittario è sempre pronto a combattere per il suo ideale che sia materiale, sociale o spirituale. E' un segno che lavora su 3 livelli, cercando di armonizzarli:
- materiale
- sociale
- spirituale

Di solito l’estroverso passa una buona parte della sua vita a vivere il lato materiale e sociale, dopo i 60 anni inizia a dedicarsi di più al lato spirituale. L’introverso vive sui tre livelli privilegiando però il lato filosofico. Il Sagittario è una “totalità” nella sua doppiezza e non una “dualità”(e cioè la coesistenza di stati opposti) come i Gemelli, altro segno doppio, opposto al Sagittario. Cosa significa? Significa che il Sagittario è nello stesso tempo animale e umano, terrestre e celeste, istintivo e razionale, si appassiona e riflette…è la personificazione dell’unità, della fusione, della sintesi.

L’espansione è il moto del Sagittario. Andare sempre oltre l’orizzonte che gli offre la vita. Il suo “Io” cerca i propri limiti e aspira a superarli. Rapidamente il piccolo Sagittario si sente allo stretto nei limiti imposti dalla condizione umana e sente la necessità di evadere. Introverso o estroverso il Sagittario ha sempre voglia di partire.

Il Sagittario ama i viaggi, l’estero e tutto quello che ha a che fare con lo “straniero”. Nella vita di un Sagittario c’è sempre un elemento “estero”: la nascita fuori dalla patria, l’espatrio, il matrimonio con uno straniero, il lavoro all’estero, in una ditta straniera o che commercia con l’estero, i figli all’estero o, semplicemente, numerosi viaggi di piacere all’estero per la scoperta di altre culture, altre civilizzazioni, altre religioni, altro mondo. Naturalmente queste persone amano l’avventura e se non possono viaggiare fisicamente, evadono con la mente leggendo libri di avventure, guardando i documentari alla televisione e, adesso, viaggiando con internet.

Simpatico il Sagittario! Quando apre la porta sai già che è lui o lei, poiché il gesto deciso e veloce ha provocato una corrente d’aria che ha spalancato le finestre. Ti ricarica sempre con il suo ottimismo e ti trascina fuori per una passeggiata che ti cambia le idee, oppure ti prepara uno dei suoi piatti preferiti, poiché è un eccellente cuoco. Allegrone, godereccio, il Sagittario ama bere e mangiare e gode di tutto quello che può far gioire il suo corpo, sesso incluso naturalmente. Beninteso, non ha limiti e spesso ingrassa invecchiando. Eppure, è uno sportivo, ama tutte le discipline sportive molto dinamiche, addirittura violenti: equitazione, sci, calcio. Gioca a golf anche a ottant’anni il nostro Sagittario! Scrivo al maschile perché diciamo “il” Sagittario, ma tutto quello che dico è valido anche per le donne. Le bambine Sagittario si arrampicano sugli alberi e competono con i maschi. Questo segno essendo maschile, toglie infatti molta femminilità alle donne. E' ovvio, parlo sempre in generale, perché si sa che tutti gli altri elementi del tema possono influire su questo aspetto.

Incontrare un Sagittario è sempre elettrizzante. Guardalo camminare! Il passo è rapido, il corpo si muove libero, quasi salta nel bisogno di muoversi. La stretta di mano franca e cordiale apre subito le porte a uno scambio umano caldo e generoso. Certo, a volte può essere invadente, come potrebbe esserne diversamente: ha la necessità di espandersi, in tutte le situazioni. Personalmente, riconosco subito un Sagittario: non mi lascia rispondere a una sua domanda che già me ne pone un’altra, se parlo sento che devo sbrigarmi a finire il mio discorso, poiché s’impazientisce come se sapesse già quello che volevo dire, spesso finisce la mia frase o mi suggerisce la parola se non la trovo subito. Dopo la conferma che il mio interlocutore è un Sagittario, sto zitta…allora inizia una conversazione molto interessante dove lui fa le domande e le risposte. Si, lo so, esagero un po’, ma volevo sottolineare questa caratteristica del Sagittario: l’impazienza.

Questo individuo ha una certa facilità nel relazionarsi con gli altri e si adatta (segno mutabile) all’ambiente. Lega con tutti e tutti lo trovano simpatico. S’investe affettivamente nei gruppi sociali, i movimenti culturali, le istituzioni con le quali collabora attivamente, spesso ne è il rappresentante.
Ma anche in questo settore dobbiamo dividere il Sagittario in due tipi: il convenzionale e il ribelle.
Tutti i due s’investono nel sociale, ma il primo si conforme agli usi stabiliti, partigiano dell’ordine, della legalità, piegandosi alle convenzioni sociali come regole del gioco. Il senso dell’onorabilità diventa molto importante per questo tipo di Sagittario, poiché tiene particolarmente alla considerazione degli altri. Brama per il prestigio, gli onori, i riconoscimenti. Sentirai questo tipo dire “la vita è bella!”, poiché questo individuo è felice di vivere. E’ un euforico. Di buon umore, ottimista, gioioso, esuberante. E’ pacifista, liberale, comprensivo, generoso, benevolo, con il gesto e le idee larghe. Onesto, leale, franco ma anche diplomata. Il tipo ribelle brandisce la parola libertà e indipendenza. Presto entra in lotta contro i pregiudizi, le idee preconcette e rivendica i propri diritti. Individuo di una franchezza brutale, audace, con una volontà insurrezionale. Presto, con passione, è in cerca della “sua” verità. La sua attività è a sbalzi, le sue rabbie si trasformano in collere rumorose, come un cavallo focoso periodicamente scoppia per dare sfogo al suo ardore.

Tutti due i tipi, come la fiamma che va su e giù, hanno dei momenti di depressione e di scoraggiamento. In quei momenti di sconforto accettano l’aiuto di un amico o di un gruppo. Del resto, il Sagittario si sente sempre molto motivato quando è in mezzo al gruppo di cui prende spesso la direzione. Queste persone non amano lavorare nella solitudine, dopo un po’ cercano l’emulazione in compagnia, partecipano con fervore, simpatia e hanno la necessità di essere apprezzate, di irradiare, di vivere in sintonia con gli altri. Se non si sentono accettate nell’ambiente da loro scelto, il loro atteggiamento diventa egocentrico, la volontà di potere va al limite del delirio e il loro disprezzo per la mediocrità terrestre va oltre il ragionevole: tale quale il rospo che si gonfia per diventare grosso come il bue, il Sagittario espande il suo “Io” in un modo inflazionistico e diventa vanitoso, antipatico.

Il Sagittario è un idealista e combatte per il suo ideale. Il tipo “superiore” (quello che è riuscito a domare la sua parte animale e ad allargare l’orizzonte della sua coscienza) è filosofo e con il suo arco lancia la freccia verso un al di là spirituale alla ricerca della Conoscenza, della Verità. Preso da un fervore nel comunicare le sue idee, la sua fede, questo individuo, come un missionario, parte spesso in crociata per suscitare delle conversioni. La religione è un veicolo che attira molto questo segno. Il tipo meno evoluto predica e fa il moralista. Discutere con lui è difficile, poiché è sicuro di avere sempre ragione e non ammette di essere contraddetto.

1 commento:

NonnaPapera ha detto...

Grazie, non me lo aspettavo così presto, ero già disposta ad attendere fino al 4 dicembre!