CAMPAGNA - Pastello di Flavio Zappitelli

20 luglio 2009

IL LEONE


Nella triade zodiacale “Fuoco”, il segno del Leone Fuoco-Fisso è tra l’Ariete Fuoco-Cardinale e il Sagittario Fuoco-Mutabile. Tre diversi aspetti di una stessa manifestazione: calore-luce-fusione. Il Fuoco Leone è il Fuoco domato, la forza dedicata ai poteri dell’Io, diretta dalla volontà.
Il Sole è il suo Maestro. Saturno è in esilio in questo segno, poiché esalta la volontà di potenza del Leone, ma ne spegne l’irradiamento. Anche Urano è in esilio nel Leone.

Temperamento bilioso, schizotimico, collerico, atletico.
Il Leone è ambizioso, volontario, energetico. Ha il dominio di sé e ha fiducia nei propri mezzi.

All’immagine del Sole, astro di vita, di fuoco, di calore, di luce, il Leone irradia e espande la sua personalità., attraendo gli altri come il sole attrae l’essere umano. Questa caratteristica facilita il suo destino sociale e professionale. Il Leone è potenzialmente un capo e gli altri lo riconoscono come tale. Ha delle doti di organizzatore e il senso delle responsabilità.

Una grande resistenza permette agli individui nati sotto questo segno di affrontare le prove della vita. Tuttavia, devono stare molto attenti a non sfruttare troppo le loro energie, facendo degli eccessi che potrebbero affaticare il cuore.
Il Leone infonde vitalità. Un magnetismo irresistibile, un calore umano, esce da questo individuo che attrae gli altri. Sembra che stare vicino a lui porti fortuna. I bambini vanno facilmente verso di lui, perché sentono la sua forza che per loro è sinonimo di protezione, sicurezza e lui guarda con benevolenza questi bambini che sanno seguire le sue istruzioni e rimanere sotto la sua ala protettrice. Ama essere un centro intorno al quale gli altri si radunano. I suoi sentimenti, ardenti e passionali, sono nobili. Il Leone è franco, leale e benefattore.

Immagina il re della giungla, il leone, e avrai il ritratto dell’individuo Leone. Ben fatto, muscoloso, lento e maestoso nei suoi spostamenti, testa alta e sguardo diretto e intenso. Sicuro di sé, cosciente della potenza della sua presenza, lui “è” ed è brillante. Sente la necessità di essere il punto di mira e ama essere corteggiato. Anche se non lo si può ingannare, egli si lascia lusingare, il suo ego si nutre dalla considerazione altrui. Naturalmente, questo re sa gestire il suo mondo. C’è in lui una volontà di potenza: vuole imporsi, dominare. Non sopporta chi primeggia. In qualsiasi classe sociale appartenga, il Leone fa sentire la sua presenza. Per lui non c’è differenza tra volere e potere. Napoleone, un dei più famosi Leoni, diceva “impossibile non è francese”, intendendo “per me niente è impossibile”, poiché lui era la Francia. Il Leone è un idealista e ha l’ambizione di trasformare il mondo, a volte confonde la sua missione con se stesso. La sua volontà è tale che, spesso, quando coinvolge gli altri, rischia di diventare tirannica. Ardente, entusiasta, pieno di passione, il Leone è generoso e disprezza la meschineria. La sua generosità non è istintiva come quella dell’Ariete, fa parte della sua magnanimità, del suo gesto regale. Attenzione però, una trappola c’è: si aspetta della riconoscenza da parte di chi è stato oggetto della sua generosità.
Patriarca, il Leone non fa mancare niente alla sua famiglia, in cambio ogni membro della famiglia gli deve obbedienza. Se un figlio osa ribellarsi… può considerarsi escluso dalla tribù.

Il Leone non ha la virilità dell’Ariete, ma ha una sensualità estremamente potente e infonde la sua carica vitale, il suo calore umano, attraverso la sessualità.

Il Leone è orgoglioso, il più orgoglioso di tutti i segni dello zodiaco. Questo è il suo più grosso difetto, poiché l’orgoglio lo porterà a realizzare le sue ambizioni, ma rischia di renderlo schiavo dell’immagine di sé che si è creato. Molto suscettibile, egli si arrabbia facilmente ma non gli rimane rancore. Vincere sempre, ecco la sua debolezza! Il Leone non sa perdere ed è la povera vittima del piedistallo che si è fabbricato.. Egli fa della sua persona il centro del mondo e questo centro deve essere prestigioso. In lui tutto è grande, eccessivo. Così sono anche i suoi sentimenti. Molto emotivo, il Leone non ha mezzi sentimenti, s’infiamma per un’idea, una causa, un essere umano. Diciamolo, il Leone è un grande sentimentale.

Il Leone ama il bello ma anche tutto quello che brilla, il lusso, il piacere, il gioco (per questo motivo ama la compagnia del segno dei Gemelli) e sa essere un ottimo attore. Egli è un esibizionista.

Il cuore, la schiena e il midollo spinale sono le parti del corpo che corrispondono al Leone.
Una particolarità: Dove c’è la settima cervicale è corrente trovare nel Leone una specie di gobba chiamata “ del bisonte”.

Nessun commento: