CAMPAGNA - Pastello di Flavio Zappitelli

2 luglio 2009

Il Riccio

Automobislisti, ricordatevi: quando guidate state attenti anche a me perché questa é la stagione di noi piccoli!
(E' l'amica Lorena che ci manda questo messaggio. Il tenero riccio è nella mano di suo marito.)
Automobilistes: faites attention aux petits hérissons qui traversent la route!

3 commenti:

lalory ha detto...

Carssima Evelyne, ci piacerebbe tanto essere gli autori di quelle foto ma purtroppo non siamo noi...mi ha spedito la mail un'amica, non so se le ha fatte lei...non vorrei assumere meriti non miei...ma rimangono comunque carinissimi!!!
Bacione

NonnaPapera ha detto...

Nel mio giardino, una notte d'estate, arrivò un riccio. Era un po' più grande di quello della foto.
Animaletto simpaticissimo, dormiva di giorno e di notte andava a spasso per il giardino liberandolo da lumache, chiocciole e altri ospiti sgraditi. Ci accorgemmo di lui perché gli piaceva entrare in casa e piazzarsi sotto la credenza.
Andava matto per i croccantini del gatto.
Questi piccoli simpatici animali selvatici sono una specie protetta, sono animali a rischio, ogni anno ne muoiono moltissimi travolti dalle auto mentre attraversano la strada.
Se ve ne entra uno in giardino rispettatelo, non scacciatelo in malo modo, non fa male a nessuno. Se proprio non lo volete come ospite mettetevi un bel paio di guanti da giardinaggio, prendetelo delicatamente e riportatelo nel bosco o nella pineta da dove è arrivate; mettelo in un posto tranquillo, sotto un cespuglio, il più lontano possibile dalla strada.
Se non lo proteggiamo i nostri nipoti lo potranno vedere solo in foto, tra gli animali estinti.

chicca66 ha detto...

Che meraviglia questo cucciolo di riccio, e che bello il tuo blog, complimenti per tutto cara Evelyne, un abbraccio chicca