CAMPAGNA - Pastello di Flavio Zappitelli

19 luglio 2016

L'Indifférence - L'Indifferenza

Pour Elie Wiesel, l’apathie ou l’indifférence était le pire de tous les maux.
Je partage cette opinion.
Il faut du courage pour affronter une situation, une société, une culture, plusieurs personnes et même une seule personne...

Per Elie Wiesel l'apatia o l'indifferenza era il peggiore dei mali.
Condivido questa opinione.
Ci vuole coraggio per affrontare una situazione, una società, una cultura, numerose persone o anche solo una persona...

un exemple très simple:
je croise une jeune mère qui tient son bébé sur son bras. Il fait chaud, le soleil est au zénith et le bébé n'a ni cheveux, ni chapeau.
Je lui souris et je m'arrête pour lui dire qu'un petit chapeau serait utile pour empêcher l'entrée des rayons du soleil dans la fontanelle du bébé.
Réponse avec agressivité: occupe-toi de tes oignons!
Cela n'a pas d'importance, elle a entendu et, sait-on jamais, elle y réfléchira.

un esempio molto semplice:
incontro una giovane madre con il suo neonato in braccio. Fa caldo, il sole è alto e il neonato non ha né capelli né cappello. 
Le sorrido e mi fermo dicendo che forse un cappellino sarebbe utile per impedire ai raggi del sole di entrare nella fontanella del cranio del neonato.
Risposta con agressività: fatti gli affari tuoi!
Non importa, la mamma ha sentito e, forse, ci ripenserà.

autre exemple:
en ville, au feu rouge. Je regarde le monsieur dans la voiture à côté de la mienne.
Il écrit sur son portable. Le feu passe au vert. Il démarre tout en écrivant sur son portable.
Et si un enfant avait traversé à ce moment là?
Je le claxonne jusqu'au feu rouge suivant. Il ouvre la fenêtre et me dit de la "fermer"...
je lui réponds que c'est un assassin en puissance, il m'envoie des insultes et repart à toute allure en grillant le feu rouge.
Cela n'a pas d'importance, il a entendu et, sait-on jamais, il y pensera, avec hargne mais il y pensera.

altro esempio:
in città, al semaforo. Guardo l'uomo nella macchina accanto alla mia.
Sta scrivendo sul suo cellulare. Il semaforo passa al verde. La macchina parte a tutta velocità mentre l'uomo continua a scrivere sul suo cellulare. E se un bambino avesse attraversato in quel momento?
è stato più forte di me ho suonato il claxon fino al semaforo successivo diventato rosso. L'uomo mi ha guardata, ha aperto il finestrino e mi ha detto di "chiuderla"...
Gli ho risposto che era un potenziale assassino. Mi ha inondata di insulti ed è ripartito a tutta velocità senza aspettare che il semaforo diventasse verde.
Non importa, l'uomo ha sentito e, non si sa mai, ci ripenserà, con viso arcigno, ma ci ripenserà.

Vous me direz: mais c'est faire la morale cette attitude!
Pas du tout mes amis, c'est défendre la vie, c'est participer activement à la défense de la vie.
Et si l'on n'est pas capable de faire ces simples choses, comment peut-on l'être pour empêcher les camps de concentrations, les tortures et toutes les injustices sociales subies encore de nos jours!
Apathie, Indifférence... laisser faire c'est plus facile!

Mi direte: ma sei una moralista, fai la predica !
Assolutamente no amici miei, difendo la vita, partecipo attivamente alla difesa della vita.
Se non siamo in grado di reagire davanti a queste semplici situazioni, come potremmo esserlo per impedire i campi di sterminio, le torture e tutte le ingiustizie sociali subite ancora oggi!
Apatia, Indifferenza... è più facile lasciar fare!

Nessun commento: