CAMPAGNA - Pastello di Flavio Zappitelli

24 novembre 2007

Quentin de La Tour

Erano le 3 del mattino quando finalmente sono andata a letto. Ho dormito come un sasso, anche se tutto in me vibrava come se fosse una centrale elettrica. Avevo dipinto in uno stato di coscienza alterata. Mi sembrava di aver sognato. Eppure l'entità che mi era stata vicina per tutta la notte mi era sembrata molto reale...e anche molto naturale. Capivo che era un pittore, perché m'insegnava a dipingere. Era in camicia con i merletti, come gli uomini del '700. Era molto allegro e per più anni ho dipinto scherzando con un pittore del '700 ! Una decina di anni più tardi, in occasione di una mostra di pittura vidi l'autoritratto del mio Maestro notturno, era Maurice Quentin de La Tour.
http://fr.wikipedia.org/wiki/Image:Autoportrait_de_La_Tour.jpg
Non credo che la mia memoria abbia potuto registrare l'esistenza di questo artista, nemmeno delle sue opere, perché non mi sono mai interessata alla pittura. Ma naturalmente, quando gli studiosi di paranormale ebbero l'occasione di studiare il mio caso, fu emessa questa ipotesi insieme al fatto che abitavo via Alberto Dürer, che avrebbe potuto influenzare la mia mente.

Nessun commento: