CAMPAGNA - Pastello di Flavio Zappitelli

15 gennaio 2009

ACQUARIO

Il segno d’Aria è un segno di comunicazione, di relazione con l’altro, con gli altri. I Gemelli hanno il senso dei contatti con gli altri, sono farfalle che saltano da un fiore all’altro, messaggero degli dei. Nella Bilancia si tratta di un dialogo d’amore, una relazione in due, l’amore che fa le scelte. L’amicizia lega il cuore dell’Acquario, senza le passioni dell’amore. Secondo Jung, questo individuo, per mantenere il proprio equilibrio, avrà delle sensazioni introverse... L’intuito dell’Acquario è “verticale”, puntuale e folgorante.
L’Acquario è un individuo profondamente cerebrale: le sue sensazioni, le sue impressioni, anche i suoi sentimenti vengono convogliati brutalmente con la sua intelligenza. Coscienza sempre all’erta, attenta ai minimi segnali emessi dall’interlocutore.
E’ come se funzionasse elettricamente. Ecco perché è diverso dal comune mortale... è un segno non facile da capire dagli altri segni più “umani”. Eppure è il tipico segno umano, bello fisicamente, anzi, di un’armonia fisica quasi perfetta. Per questo motivo si trova spesso coinvolto nella moda o nel mondo dello spettacolo. Eppure, diversamente dalla Bilancia, l’Acquario non è sensibile alla bellezza, come canone. Per lui è bello quello che commuove, quello per il quale si prova ammirazione. Guarda lo zodiaco: Il segno dell’Acquario è opposto al segno del Leone. Nel Leone, l’individualità si esprime nella consapevolezza del sé che va di pari con l’affermazione della volontà di fronte al mondo. L’Io culmina e porta al culto di una sovrana, aristocratica volontà. Il Leone conservatore vuole regnare sul suo mondo. Di fronte abbiamo l’Acquario, l’umanismo che va oltre l’Io per entrare nella condizione umana. E’ l’abolizione dei privilegi dell’individuo a profitto della dignità della persona. L’Acquario vuole contribuire al progresso della società, ha il senso della giustizia e vuole l’uguaglianza tra tutti gli esseri umani; lo si vede combattere alla testa di un sindacato o di un gruppo rivoluzionario per difendere i diritti dei più deboli che siano uomini, donne, bambini, animali o beni ambientali. I valori dell’Acquario non coincidono con i valori tradizionali. Eppure è tollerante, ma spesso, anche per sfida, questo individuo si fabbrica una personalità originale, anti-convenzionale e, al limite, diventa anarchico e può usare violenza e crudeltà. Il Leone si serve degli altri per trovare se stesso, l’Acquario parte da se stesso per trovare gli altri. E’ il segno della libertà, ha bisogno di essere lasciato libero, ancora di più dei Gemelli ha bisogno di sentirsi indipendente. Altrimenti trasgredisce...
L’Acquario osserva da lontano le sue pulsioni vitali, non vive i suoi istinti, la passione lo sfiora ma non lo coinvolge. E’ come se fosse un extra terrestre che vive sulla terra, ha sete di una certa perfezione morale, di un ideale spirituale e guarda sempre verso dei mondi superiori, con una meta elevata. Può diventare fanatico. Ricordati sempre che parliamo del segno “puro”.
L’Acquario è il segno dello zodiaco meno soggetto alle passioni, ma il più capace di amare veramente, con rispetto per l’altro.
L’amicizia dell’Acquario è preziosa: hai bisogno di risolvere un tuo problema? Chiamalo e lui te lo risolverà. Aiutare il suo amico, dargli ogni mezzo per essere felice è il compito dell’Acquario che, dimenticando se stesso, si dedica corpo e anima, generoso del suo tempo e del suo denaro.
L’amicizia per lui è sacra. Se s’innamora, non mescola mai amicizia e sesso. E quando l’Acquario ama... si vede proprio che è un segno fisso, perché rimane legato per lungo tempo alla persona amata; se la vita deve separarli, l’amicizia rimarrà comunque come legame. Di solito preferisce la libera unione al matrimonio, perché non accetta i legami imposti dalle regole sociali. Vuole la libertà, ma rispetta anche quella degli altri. Malgrado il suo senso della libertà, l’Acquario ama vivere in gruppo, ama essere con i compagni, si sente solidale con gli altri esseri umani, ha lo spirito di fratellanza.
Segno d’Aria, fisso: sembra una contraddizione, perché l’aria è un elemento mobile. In questo caso, significa fisso per rispetto dei valori sicuri, profondi della vita. Saturno, uno dei suoi Maestri, porta all’Acquario la serietà, l’interiorizzazione, invece Urano, l’altro Maestro, gli dà l’originalità, lo spirito indipendente e non convenzionale.
Una certa esigenza di perfezione può renderlo rigido verso se stesso.
La forma d’intelligenza di questi individui è intuitiva, ma coerente. Saturno e Urano lavorano in collaborazione: Saturno porta il rigore necessario per dare le basi alla creatività. L’Acquario è un inventore. Attratto dalle nuove tecnologie, si proietta sempre nell’avvenire. Urano lo spinge ad interessarsi a tutte le novità, anche le più strane. André Citroen (5 febbraio 1878, Ascendente Scorpione) e Louis Renault (12 febbraio 1877 Ascendente Cancro), sono due esempi tipici dell’Acquario: non solo hanno costruito un mezzo di trasporto del futuro, ma hanno anche fatto dell’automobile un mezzo di trasporto per tutti e non più per una sola elite.
Qual’è il lavoro che può abbinare le qualità di cuore e le proiezioni nel futuro dell’Acquario? L’irregolarità e la fantasia accompagnano gli studi del nostro soggetto, ma se la direzione presa gli piace, egli diventerà un ottimo medico, musicista, psicologo o ricercatore. Ingegnere in elettronica, ingegnere in aero spaziale, fisico o scienziato in diversi settori possono essere anche delle vie ottime per queste menti pronte a trovare nuove tecniche e mezzi futuristici. In ogni caso la scelta non prenderà in considerazione il denaro. Per l’Acquario, i soldi servono solo a conservare la propria indipendenza e ad aiutare il “fratello” in difficoltà. L’Acquario non ama il denaro, se è ricco lo è solo per eredità. Non vuole privarsi della propria libertà per acquisire e gestire soldi.
Può capitare che l’Acquario si sbagli, ma è molto raro. Ti ricordo che ha una grande capacità di attenzione. La vivacità nel suo discernimento, in un frazione di secondo, gli fa cogliere la verità. Curiosità innata, interesse molteplici, ma non superficiali come nei Gemelli, egli sperimenta, esplora in ogni direzione, mondi extra-terrestri, esseri umani, animali, paesi, cose... è capace di accedere a tutte le discipline. E’ l’unico segno dello zodiaco a sentirsi a proprio agio in tutte le discipline, matematica, musica, poesia, finanze, economia e commercio, arte, filosofia, psicologia, sport, scienze... è una specie di genio. Fondamentalmente l’Acquario è pluridimensionale.
Spontaneo, sempre pronto a mettersi al servizio dell’amicizia, entusiasta per le cause umane, si adatta invece difficilmente (segno fisso), quindi può seguire freneticamente un ideale, un obiettivo difficile e così logorare il suo sistema nervoso... è soggetto a spasmi, tic nervosi, balbuzie. L’assenza di tono muscolare e dei legamenti troppo rilassati potranno provocare nell’infanzia una deformazione della colonna vertebrale e varie malattie delle ossa. Può anche avere problemi di disfunzione della tiroide e delle ghiandole surrenali. In genere ha una fragilità del sistema venoso. Ma, come il giunco della favola, anche se è di salute piuttosto fragile, resiste e supera le difficoltà.

Nessun commento: