CAMPAGNA - Pastello di Flavio Zappitelli

26 giugno 2009

IL CANCRO


Il Cancro è il primo dei segni d’Acqua dello zodiaco. Qui l’Acqua è fonte di vita. Acqua di mare, soggetta ai movimenti della Luna. La Luna governa il segno del Cancro. Sarà dunque facile studiare questo segno, riferendoci alle caratteristiche della Luna.
Saturno e Marte sono in esilio nel segno del Cancro. Saturno non riesce a strutturare il Cancro. Marte perde la sua essenza di guerriero in quel segno.
Il Cancro è rappresentato sotto la forma di un granchio. Il granchio ha una carapace, una corazza molto dura che protegge un corpo tenero e vulnerabile. Questa immagine aiuta a capire la sua sensibilità, una delle più intense dello zodiaco. Infatti, il Cancro è molto emotivo e vive la sua emotività all’interno del mondo che si è creato, un suo mondo chiuso alle aggressioni esterne, ecco perché può sembrare introverso. Questa sensibilità lo rende suscettibile e gli conferisce una memoria di elefante, una memoria visiva eccezionale raddoppiata da una memoria emotiva impressionante: accumula i ricordi in un cassetto fatto di sentimenti e vive in questa memoria. Dimentica difficilmente, perché rimugina, rumina, ma contrariamente allo Scorpione, il Cancro non è vendicativo.
Come il granchio, il Cancro indietreggia, rimane legato al passato. Importanza del passato e della tradizione. Il Cancro è un segno tradizionale, conservatore. In un certo senso, la tradizione lo rassicura, perché egli vive una notevole insicurezza di fondo. Questa attrazione per il passato lo spinge ad interessarsi allo studio della Storia, storia del suo Paese in particolare, ma anche storia delle civilizzazioni passate. Il suo mentale assorbe l’ambiente, l’atmosfera di altre culture e riesce a recepirne la vita. La sua mente ha il senso del favoloso, l’immaginazione lo trasporta nell’Atlantide o sulla Luna. Naturalmente l’intelligenza di queste persone è più di tipo intuitivo che analitico, ma è sempre stimolata da una curiosità insaziabile.
Chi è nato sotto il segno del Cancro è legato alla madre, non solo la donna che lo ha generato, ma anche la grande Madre sinonimo di matrice, di terra, di natura. La madre è onnipresente con il costante ricordo della sensazione di accudimento, di protezione nel suo utero. Per estensione ogni gruppo rappresenta la matrice protettrice, iniziando dal cerchio familiare. Attaccamento alla famiglia d’origine e alla famiglia che si è creato, ma senza staccarsi dalla propria. La famiglia di origine è sacra, guai a chi gliela tocca! La madre e la famiglia sono delle priorità nella sua vita. Per una femmina, la madre è un esempio che cercherà di copiare. Per un maschio, la madre sarà un punto di riferimento tale, che la compagna che sceglierà dovrà competere tutta la vita con lei.
La donna del Cancro si realizzerà nella maternità e si comporterà come una vera chioccia con molti piccoli... questa persona rappresenta la Madre per eccellenza e regna sulla sua piccola famiglia come l’ape regina sull’arnia. Spesso include il compagno o marito nelle sue cure materne e spesso l’uomo gode di questo accudimento...
Il Cancro è un segno assolutamente femminile! Come lo vive il maschio? Se la madre è stata castratrice, ci troveremo di fronte ad una probabile omosessualità.
L’uomo del Cancro è tenero, ingenuo, indeciso, bambino. L’atto sessuale è per lui un ritrovarsi nell’utero della propria madre e, dato che egli sa suscitare il senso materno nella donna, l’unione sessuale diventa per la coppia un momento veramente magico. Per il Cancro, il rapporto sessuale è anche un momento di gioco e di fantasticherie. Il Cancro ama giocare e anche scherzare.
Insieme agli uomini nati sotto il segno dei Pesci, è l’uno dei rari maschi che scrive delle poesie romantiche. Parliamo del segno puro. Ci sono degli uomini che scrivono poesie e che non sono nati sotto questi segni, ma hanno una forte componente Cancro o Pesci.
Il Cancro si sente bene nel gruppo per giocare, per lavorare, per vivere, ma se nel gruppo egli non si sente accettato come lo vorrebbe, allora si chiude come un’ostrica e rimane nel suo angolo, senza più comunicare. Il Cancro è un sentimentale, dotato di una forte carica affettiva ha bisogno di sentirsi amato per partecipare alla vita del gruppo.
Questo segno rimane decisamente “bambino” tutta la sua vita. Per questo motivo i bambini lo amano. Egli sa essere uno di loro per giocare, per fantasticare e mostra verso di loro molta pazienza. E’ molto protettivo. Indovinerai che il Cancro è un ottimo insegnante, soprattutto come Maestro delle scuole elementari!
Il Cancro è goloso. Il ricordo del seno materno è collegato al piacere del cibo. Il Cancro ama bere e mangiare e ama anche cucinare. Per questo motivo, ma anche perché è una caratteristica di tutti i segni d’Acqua, le persone nate sotto questo segno hanno tendenza a prendere troppo peso con l’età. E’ possibile invece che subentri un dimagrimento notevole in seguito ad uno squilibrio emotivo. L’anoressia e la bulimia sono dei pericoli di questo segno.
Come conseguenze dell’alimentazione, ma anche dell’emotività del Cancro, si scatenano dei problemi nell’apparato digerente, in particolare a livello dello stomaco. Abbiamo visto che il Cancro rumina, cioè non digerisce. Aerofagia, spasmi dello stomaco, gastrite, ulcera gastroduodenale sono i disagi più frequenti nella salute di queste persone. Il pancreas può anche indebolirsi e generare una situazione diabetica.
Nicotina e alcol andrebbero eliminati completamente, perché anche i polmoni e il sistema cardiovascolare sono fragili. C’è pericolo di crisi d’asma, di pleurite e distacco della pleura, di tachicardia, di scompenso cardiaco.
Importante dunque abituare i bambini cancerini a rispettare certe regole alimentari.
I bambini nati sotto questo segno dovranno essere guidati verso una realtà più concreta e diretti verso una visione del futuro pulita da un passato che disturba.
Nel corso della vita ci saranno senz’altro dei problemi con il padre e l’autorità in genere.

Nessun commento: