CAMPAGNA - Pastello di Flavio Zappitelli

13 ottobre 2009

LA BILANCIA

Nello zodiaco la Bilancia è il settimo segno ed è opposto all’Ariete. L'Ariete, un bambino irruente, impulsivo, istintivo, egoista. La Bilancia invece è un adulto riflessivo. Il suo Maestro è Venere, come per il Toro. Nel Toro Venere è tutta sensualità, sesso e piaceri della gola. Nella Bilancia Venere è solo bellezza e amore. Vivere, per la Bilancia è sentirsi in affinità con gli altri, è poter amare senza ostacoli, è cercare a tutti i costi di piacere. Il suo moto è “sedurre”. In effetti, è molto interessante osservare la sua tattica: un vero arsenale di charme. Nessun altro segno ha questa naturale arte di sedurre. Il gesto grazioso, la voce gaia, l’andatura disinvolta, leggera, le pose languide.
La Bilancia è bella fisicamente, i tratti del viso sono regolari, il corpo è ben proporzionato, slanciato, sinuoso (naturalmente su parla del segno “puro”) e anche se esiste qualche imperfezione, non si nota, perché sparisce nell’insieme che è sempre molto armonioso e se per caso dovesse essere troppo evidente, la chirurgia estetica sarebbe senz’altro utilizzata. La Bilancia non ha rivale nell’eleganza e sa curare il suo aspetto con grazia, riesce perfino a rendere attraente un modesto vestito adornando l’occhiello con un gioiello o un fazzoletto di seta. La Vergine preferiva privarsi di cibo per potersi comprare un libro. Se deve scegliere tra un paio di scarpe abbinate al vestito e delle squisite lasagne, la Bilancia sceglie le scarpe e salta il pranzo! Il suo profumo è discreto, ma mira sempre a conquistare. Civetta lo è ed è più forte di sé... Certo che l’uomo Bilancia non ha un aspetto molto virile, ma la sua galanteria piace alle donne che non si accorgono che il suo atteggiamento, le sue armi, sono strettamente femminili...
Il simbolo della Bilancia è ... una bilancia! Dovremo tenerlo in mente ogni volta che vedremo le caratteristiche di questo segno. La bilancia serve a ottenere il giusto equilibrio tra i due piatti per trovare un peso. Si dice che la Bilancia è il segno dell’equilibrio, ma è un errore. La Bilancia è invece alla ricerca costante dell’equilibrio di cui ha bisogno, ma che sente instabile. E’ molto diverso! Questo atteggiamento è fonte di problemi, perché genera paura di creare una disarmonia attraverso la parola o l’azione, che sono sempre attentamente sotto controllo per evitare di creare delle situazioni sgradevoli. La Bilancia fa di tutto per non soffrire, rinuncia ad affrontare una lotta sostenuta, ignora quello che non è bello. Questo individuo teme il giudizio degli altri, le critiche e schiva questo pericolo non esponendo direttamente i suoi pensieri, le sue opinioni.
E’ un perfetto diplomata. Questo modo di fare è anche dovuto alla paura di perdere un’amicizia o la stima di qualcuno d’importante che potrebbe essere utile. Così, a volte scivola nella vigliaccheria, non avendo il coraggio di denunciare un’ingiustizia, di mettersi dalla parte di chi ha tutti contro. Ha la necessità di sentirsi in accordo con gli altri, sta bene solo se si sente in sintonia con il suo ambiente. Questo lo spinge a vivere di compromessi. Cosa non farebbe per star in pace! Con consapevolezza la Bilancia pesa ogni atto che compie durante la sua vita. Si capisce che questa persona possa essere indecisa, esitante, perché pesa sempre il pro e il contro e soffre se deve fare una scelta definitiva, ancora di più se deve essere una scelta rapida: riporta spesso all’indomani quello che avrebbe potuto fare oggi, proprio per indecisione. Eppure è una persona di buona volontà... la volontà però è messa a dura prova in questo segno: non ha la forza di affrontare gli ostacoli, Marte è in esilio nella Bilancia, non ha la potenza aggressiva per combattere, non ha la stoffa di un conquistatore, quindi si lascia andare alla facilità. Lo slancio vitale è debole.
La Bilancia ha un temperamento nervoso, è dunque il suo sistema nervoso che la regge e spesso è logorato. La sua salute ne può subire le conseguenze. I reni e le capsule surrenali in particolare soffrono. Massaggi, sport quale il tennis, l’atletica leggera, il basket, la danza sono ideali per aumentare la resistenza fisica di questi fragili individui.
La debolezza del carattere è compensata da una bella intelligenza, aperta, tollerante, conciliante, umana e prende appoggio sui sentimenti. La Bilancia vive di sentimenti e ha la necessità di essere circondata di oggetti belli, di cose e di persone piacevoli, che ama. E’ facile capire che lo scambio di contatti con gli altri è per lei un cibo indispensabile e per facilitarlo la Bilancia sa creare intorno a sé un ambiente, un’atmosfera di amicizia, perché ne ha bisogno: non può vivere senza affetti. Questa caratteristica è pericolosa, perché è facile che questi individui si lascino assorbire dagli altri. Infatti, in una coppia, la Bilancia vive per l’altro, la “sua” metà e fa tutto per rendere l’altro felice. Questo segno è fatto per l’unione con l’altro fino ad arrivare al matrimonio, il clou della sua vita. Possiamo dire che si realizza nel matrimonio, perché ci trova l’equilibrio. Eppure non subisce i colpi di fulmine come l’Ariete, non diventa schiavo della sensualità come il Toro, non si presta al gioco amoroso come i Gemelli...La Bilancia, anche nell’amore, esita tra il desiderio e il timore, tra lo slancio e la timidezza e mette del tempo prima di dichiarare il suo amore. Anche in questo caso si cerca la misura, i modi convenienti, eleganti e composti, con il rispetto delle usanze, delle regole sociali in cui si vive. Di nuovo c’è un pericolo: quello di non fare un matrimonio giusto, dopo molte esitazioni è possibile che la nostra Bilancia non abbia avuto il coraggio di rifiutare di sposare la persona che l’assillava, oppure che sia stata abbagliata dalla bellezza fisica accorgendosi troppo tardi del poco valore morale dell’altro. Questa brutta esperienza marcherà allora di una pietra nera tutta la sua vita.
Quando è il momento di trovare un lavoro questa persona ha bisogno di essere aiutata per scegliere. Megglio escludere tutte le attività che chiedono uno sforzo fisico. Meglio un lavoro che richiede un ritmo regolare, una costanza nella partecipazione, una collaborazione. La sua innata diplomazia la rende simpatica sia che debba dare degli ordini che riceverne. Il suo senso estetico la indirizza verso le attività artistiche, la sua diplomazia verso la politica e il suo senso della giustizia verso la legge. In quanto al denaro, non è adatta per lottare a scopo di guadagno. La Bilancia fa parte di una razza sensibile, raffinata e non è schiava del denaro, ma il suo opportunismo non la lascia mai a corto del necessario per vivere decorosamente.

Nessun commento: