CAMPAGNA - Pastello di Flavio Zappitelli

16 aprile 2010

I quattro elementi in Astrologia


Per me,
l'Astrologia è lo studio
della vita
dell'essere umano
e della sua evoluzione.

"Il Signore Dio formò l'uomo di polvere della terra..." Genesi II,7

I dodici segni zodiacali sono suddivisi in 4 categorie:

I segni di Fuoco, Maschili
I segni di Terra, Femminili
I segni d'Aria, Maschili
I segni d'Acqua, Femminili

Questi quattro elementi hanno una risonanza dentro di noi ed è interessante scoprirne l'importanza, diversa in ognuno di noi.

Facciamo questi piccoli esercizi:
Conofortevolmente seduti, mettere le mani sulle ginocchia, chiudere gli occhi, respirare profondamente e, senza analizzarle razionalmente, evocare in sé, l'una dopo l'altra, le 4 parole

FUOCO - TERRA - ARIA - ACQUA

E' molto importante cogliere la prima sensazione che ha data ogni parola e ricordarsela.
Respirare profondamente e aprire gli occhi.

Accendere una candela in una stanza buia. Osservare la luce che produce la fiamma. Osservare la sua forma e i suoi colori. Avvicinare la mano alla fiamma e sentire il calore del fuoco. Avvicinarla ancora fino a sentirne il bruciore. Soffiare leggermente sulla fiamma, ma senza spegnerla, osservare il suo movimento. Soffiare più forte fino a spegnerla.
Riaccendere la candela e coprire la fiamma con un bicchiere finché si spegnerà. Riaccendere di nuovo e versare un pò d'acqua sulla fiamma che si spegnerà.

Procurarsi della terra fresca. Prenderla e stringerla nella mano. Annusarla.
Aggiungere un pò d'acqua, ma non troppo, solo per renderla malleabile. Come fanno i bambini con la sabbia sulla spiaggia, riempire un qualsiasi piccolo recipiente di questa pasta e rovesciare il suo contenuto su un piattino. Si ottiene una forma. Lasciarla seccare. Osservare quanto tempo impiega a seccare. Sbricciolare la terra secca nelle mani.

Osservare la propria respirazione, l'aria che entra e che esce dalle narici.
Accendere dell'incenso, annusare l'aria e guardare salire le volute verso il soffitto. Aspirare l'aria dalla bocca e soffiare sulle volute. Cercare di afferrare le volute.
Aprire il frigorifero e sentire la temperatura dell'aria che esce.

Aprire il rubinetto e cercare di afferrare l'acqua con le mani. Rovesciare un poco d'acqua sul tavolo. Osservare come si comporta. Mettere dell'acqua in un piccolo recipiente e metterlo nel congelatore (o frizzer). Dopo qualche ore guardare cos'è diventata l'acqua.
Far bollire dell'acqua. Osservare il vapore. In un bicchiere d'acqua mettere una goccia di inchiostro nero. Osservare cosa succede.

Ci sono 3 segni di Fuoco, 3 segni di Terra, 3 segni di Aria, 3 segni di Acqua

Prima di abbinare ogni elemento al segno zodiacale faremo un altro esercizio.
Riprendere la posizione comoda e rilassata iniziale.
Meglio sedersi per non rischiare di addormentarsi.
Chiudere gli occhi, rilassare le spalle, la mandibola, le palpebre e respirare più volte profondamente.

Pensare al FUOCO. Una volta definito il volto che assume il fuoco, visualizzare un grande fuoco, tipo l'incendio che si scatena d'estate nei boschi oppure il fuoco sulla spiaggia intorno al quale ci si riunisce per cantare.
Adesso vicualizzare il fuoco nel camino quando l'intensità è diminuita e che delle fiammelle blu leccano il legno. Ogni tanto dalla braccia risorge una fiamma che illumina la stanza per un breve momento. D'estate c'è un fenomeno simile nei cimiteri. Si possono vedere delle fiammelle qua e là dovute al fosforo emanato dalla terra.
Ora visualizzare il sole quando irradia nel cielo. Sentire il suo calore sulla pelle.
Rimanere un attimo nelle sensazioni comunicate da queste visualizzazioni. Respirare profondamente e aprire gli occhi.

Chiudere gli occhi e pensare alla TERRA. Una volta definito il volto che assume la terra, visualizzarla appena assolcata, rivoltata con l'aratro. Il suo colore è deciso, marrone come la terra di Siena o come la terra d'Umbro oppure di un nero intenso. L'aspetto grasso e l'uscita di un leggero vapore dà la sensazione che questa terra è calda e piena di vita.
Ora visualizzare la terra sciutta, ricoperta di residui di spighe, fusti e brattee di graminacee. Questa terra è secca e grigia, ha dato la vita e si riposa.
Adesso visualizzare una terra arida, screpolata. Può essere la terra di un deserto o le pareti di una montagna. E' sempre terra e potenzialmente potrebbe essere strumento di vita, ma nello stato in cui si trova non è fertile.
Rimanere nelle sensazioni comunicate da queste visualizzazioni. Respirare profondamente e aprire gli occhi.

Chiudere gli occhi e pensare all'ARIA. Una volta definito il volto che assume l'aria, visualizzare l'aria gioiosa in primavera, annusare gli odori, sentire la freschezza del venticello sul viso.
Adesso cercare di ricordare la sensazione dell'aria immobile in autunno, annusare gli odori.
Ora pensare all'aria d'inverno quando c'è la brina, che gli alberi sono coperti di cristalli di ghiaccio, aria immobile ghiacciata, quando si apre la portiera dell'automobile e che si prende la scossa.
Rimanere un attimo nelle sensazioni comunicate da queste visualizzazioni. Respirare profondamente e aprire gli occhi.

Chiudere gli occhi e pensare all'ACQUA. Una volta definito il volto che assume l'acqua, visualizzare il mare, l'oceano, le onde, i colori dell'acqua e cercare di vedere le alghe, i pesci, le conchiglie.
Adesso visualizzare l'acqua trasparente del torrente che scorre verso il fiume e il fiume che sbocca nel mare.
Ora visualizzare uno stagno, la superficie sembra uno specchio. Guardare dentro. E' buio e inquietante. si vedono delle bisce d'acqua, dei rospi, degli insetti, dei vermi, del fango e dal fango ci si accorge che crescono delle ninfee, in superficie si vedono i suoi bellissimo fiori bianchi profumati e le sue larghe foglie tondeggianti.
Rimanere un attimo nelle sensazioni comunicate da queste visualizzazioni. Respirare profondamente e aprire gli occhi.

Spero che questa piccola meditazione abbia chiarito l'importanza dello studio degli elementi per inziare a capire l'Astrologia!

Questo è un estratto dall'opera che scrivo per i genitori di cui il titolo è:
"Astrologia dei neonati"

Nessun commento: