CAMPAGNA - Pastello di Flavio Zappitelli

8 giugno 2014

LA PRISON - LA PRIGIONE




 J'ai écrit cette poésie pour toi qui vis la solitude...
Ho scritto questa poesia per te che vivi la solitudine

Elle est grande ma prison,
on y trouve ma maison
ma ville et mon pays,
la terre et les étoiles,

on y trouve l’oiseau
qui ne sait plus voler
le papillon aux ailes mordorées

on y trouve un brin d’herbe
avec à son sommet
la coccinelle bien aimée

on y trouve un petit chat,
un poisson bleu et rouge
qui tourne en rond

on y trouve aussi
des hommes et des femmes
de drôles de bêtes…

il y en a qui pensent
il y en a qui chantent
il y en a qui dansent

Elle contient des enfants
Et des adolescents
Mais je n’ai pas trouvé d’enfant à naître

Elle contient de grands Maîtres
Ils sont tous morts hélas
c’est la fin d’une race

J’y ai trouvé des religions
des vraies, des fausses,
des adorées, des mal aimées

elle est si grande ma prison
qu’elle contient aussi  mon nom,
mon coeur, mes yeux
ma bouche et mon sourire.
***
E' vasta la mia prigione
ci sta dentro la mia casa,
la mia città, il mio paese,
la terra e le stelle,

ci sta dentro 
l'uccello che non sa più volare
la farfalla con le ali dorate

ci sta dentro 
un filo di erba e alla sommità
la benamata coccinella

ci sta dentro un gattino
un pesciolino blu e rosso
che gira in cerchio

ci sta dentro anche
degli uomini, delle donne
strane bestie...

ce ne sono che pensano
ce ne sono che cantano
ce ne sono che ballano

ci stanno dentro
bimbi, adolescenti
ma non ho trovato i feti

ci stanno dentro dei grandi Maestri 
son tutti morti purtroppo
è la fine di una razza

ci stanno dentro le religioni
le vere, le false,
le venerate, le mal amate

è così vasta la mia prigione
che dentro ci si trova il mio nome,
il mio cuore, i miei occhi
la mia bocca e il mio sorriso.







Nessun commento: