CAMPAGNA - Pastello di Flavio Zappitelli

14 settembre 2012

Ridere - Rire


Quand j'entends le rire d'un enfant j'éprouve une joie intense au milieu de mon coeur.
Le rire d'un enfant est fait de sons cristallins propulsés au dehors de lui, ils vibrent vers l'infini.  
Le rire d'un enfant c'est la vie en expansion.
Que devient donc ce rire quand l'enfant grandit? 
Quand j'entends un adulte rire, je reste à l'écoute des sons qu'il émet, je cherche son rire d'enfant.
Peu d'adultes ont encore ce rire cristallin. 
Certains rient silencieusement comme s'ils avaient peur de faire du bruit. D'autres font du bruit, leur rire n'est qu'une émission de sons désagréables. D'autres encore ont un rire qui chante faux... Puis il y a les rires en A, les rires en I, les rires en O, parfois même en E.
Il y a même des rires qui font mal.  
Pourquoi leur rire d'enfant a-t-il disparu?
Etre à l'écoute du rire de l'autre aide à mieux le connaître.
Etre à l'écoute de son propre rire aide à se poser des questions sur soi-même...

Quando sento il riso di un bambino provo una gioia intensa in mezzo al mio cuore.

Il riso di un bambino è fatto di suoni cristallini proiettati fuori di sé, essi vibrano verso l'infinito.
Il riso di un bambino è la vita in espansione.
Cosa diventa questo riso quando il bambino cresce?
Quando sento un adulto ridere, rimango in ascolto dei suoni che emette, cerco il suo riso di bambino.
Pochi adulti hanno ancora questo riso cristallino.
Certi ridono silenziosamente come se avessero paura di fare rumore. Altri fanno del rumore, il loro riso è solo un'emissione di suoni sgradevoli. Altri ancora hanno un riso che canta stonato... Poi ci sono i risi con la A, i risi con la I, i risi con la O, a volte anche con la E.
Ci sono dei risi che fanno male.
Perché il loro riso di bambino è sparito?
Essere in ascolto del riso dell'altro aiuta a conoscerlo meglio.
Essere in ascolto del proprio riso aiuta a porsi delle domande su sé stessi...

1 commento:

Vera ha detto...

Ma che bella questa poesia!! Meravigliosa...
Purtroppo non capisco come fare a iscrivermi, ma ho salvato il blog tra i miei preferiti,
passa a fare un salto da me se ti va.. http://pigghymania.blogspot.it/
ciau